Il percorso di specializzazione nella Scuola di Psicoterapia Dinamica Breve-IAF Pescara prevede ogni anno 30 ore di analisi che per il primo biennio andranno svolte in formula di Analisi Didattica (analisi individuale in gruppo e di gruppo) per tutti, obbligatoria. Nel secondo biennio (III e IV anno) 10 ore di Analisi Didattica e 20 ore di Analisi Personale con un didatta della Scuola, o con altro a scelta, di comprovata formazione psicodinamica breve. Il costo dell'analisi non è compreso nella retta annuale della Scuola.
Per l'intero quadriennio sono previste 20 ore annue di formazione integrativa svolta all’interno o all’esterno delle attività della Scuola, come ad esempio: partecipazione a convegni, congressi, a work-shop di temi strettamente connessi alle materie della Scuola, certificati dal rilascio dell'Attestato. Anche la partecipazione al week end residenziale o viaggio-studio, che la Scuola annualmente organizza, da diritto alla copertura delle 20 ore con l'invio della relazione finale.
Il percorso di specializzazione nella Scuola di Psicoterapia Dinamica Breve-IAF Pescara prevede ogni anno 30 ore di analisi che per il primo biennio andranno svolte in formula di Analisi Didattica (analisi individuale in gruppo e di gruppo) per tutti. Nel secondo biennio (III e IV anno) 10 ore di Analisi Didattica-Team Building e 20 ore di Analisi Personale con un didatta della Scuola, o con altro a scelta, di comprovata formazione psicodinamica breve.
Il lavoro dell’analisi didattica ha una importanza preminente nel percorso di crescita individuale e di gruppo degli allievi che avranno la possibilità di riscoprire e valorizzare le personali risorse e indagare individualmente col supporto del gruppo le dinamiche intrapsichiche e le debolezze emotive attraverso la promozione di attività in gruppo, ponendo l’attenzione alle dinamiche individuali e relazionali, con l’utilizzo di modelli di intervento psicodinamici, sistemici, analitici a mediazione corporea e teatrale quali il genogramma, lo psicodramma, la teatro terapia ecc.
Il percorso biennale darà la possibilità di acquisire altresì conoscenze in merito ai processi di intervento e alle modalità formative per la gestione dei gruppi di terapia e di lavoro. Sarà un percorso di preparazione con validità propedeutica allo svolgimento nel secondo biennio dell’analisi individuale/didattica.
Il percorso di analisi didattica implica obbligatoriamente il completamento delle ore previste.
Nel percorso di A.D. verranno esaminate centralmente le strutture di parentela e i genogrammi dei partecipanti con l’analisi delle dinamiche individuali e sistemiche, saranno sviluppate ed implementate le competenze personologiche e relazionali con l’utilizzo di tecniche e strumenti a mediazione corporea e teatrale, propri di approcci integrati. Tali tecniche attive ed attività dinamiche saranno di utilità individuale per gli allievi che sperimenteranno su loro stessi i processi psicodinamici e le valenze terapeutiche, cogliendo la possibilità di conoscere e validare metodi applicativi per lo psicoterapeuta in formazione.
Ogni incontro di analisi didattica in gruppo prevede l’invio per e-mail all’indirizzo iafpescara@gmail.com la relazione di sintesi, scritta a rotazione in comune accordo dai partecipanti. Alla fine del primo biennio è prevista una relazione finale individuale con considerazioni personali sul percorso affrontato.
Gli incontri saranno tenuti dal Direttore della Scuola dott. Dino Burtini (Psicoterapeuta, antropologo, teatro terapeuta) dalle ore 15:00 alle ore 20:00 in alcune Domeniche in corrispondenza dei weekend didattici.
Il percorso di specializzazione nella Scuola di Psicoterapia Dinamica Breve-IAF Pescara prevede ogni anno 30 ore di analisi che per il primo biennio andranno svolte in formula di Analisi Didattica (analisi individuale in gruppo e di gruppo) per tutti. Per il secondo biennio, ogni anno, è invece prevista l’analisi individuale di 20 ore con un terapeuta ad indirizzo psicodinamico breve e altre 10 ore di Analisi Didattica.
Il lavoro dell’analisi didattica ha una importanza preminente nel percorso di crescita individuale e di gruppo degli allievi che avranno la possibilità di riscoprire e valorizzare le personali risorse e indagare individualmente col supporto del gruppo le dinamiche intrapsichiche e le debolezze emotive attraverso la promozione di attività in gruppo, ponendo l’attenzione alle dinamiche individuali e relazionali, con l’utilizzo di modelli di intervento psicodinamici, sistemici, analitici a mediazione corporea e teatrale quali il genogramma, lo psicodramma, la teatro terapia ecc.
Il percorso biennale darà la possibilità di acquisire altresì conoscenze in merito ai processi di intervento e alle modalità formative per la gestione dei gruppi di terapia e di lavoro. Sarà un percorso di preparazione con validità propedeutica allo svolgimento nel secondo biennio dell’analisi individuale/didattica.
Il percorso di analisi didattica implica obbligatoriamente il completamento delle ore previste.
Nel percorso di A.D. verranno esaminate centralmente le strutture di parentela e i genogrammi dei partecipanti con l’analisi delle dinamiche individuali e sistemiche, saranno sviluppate ed implementate le competenze personologiche e relazionali con l’utilizzo di tecniche e strumenti a mediazione corporea e teatrale, propri di approcci integrati. Tali tecniche attive ed attività dinamiche saranno di utilità individuale per gli allievi che sperimenteranno su loro stessi i processi psicodinamici e le valenze terapeutiche, cogliendo la possibilità di conoscere e validare metodi applicativi per lo psicoterapeuta in formazione.
Ogni incontro di analisi didattica in gruppo prevede l’invio per e-mail all’indirizzo iafpescara@gmail.com la relazione di sintesi, scritta a rotazione in comune accordo dai partecipanti. Alla fine del primo biennio è prevista una relazione finale individuale con considerazioni personali sul percorso affrontato.
Gli incontri saranno tenuti dal Direttore della Scuola dott. Dino Burtini (Psicoterapeuta, antropologo, teatro terapeuta) dalle ore 15:00 alle ore 20:00 in alcune Domeniche in corrispondenza dei weekend didattici.