www.psicoterapiadinamicabreve.it
085 299 123
…Accenni storici….La storia della psicoterapia dinamica breve è strettamente interrelata a quella della psicoanalisi. E’ noto che i primi trattamenti di Freud sono stati molto brevi e che solo in seguito la durata delle cure psicoanalitiche è aumentata fino ai livelli attuali.
…il metodo…Dal punto di vista metodologico, pur differenziandosi in alcuni aspetti, i modelli di terapia dinamica breve hanno in comune i seguenti elementi:
1) Selezione dei pazienti.
2) La tecnica “attiva”.
3) La definizione e ricerca di una problematica centrale o focus dinamico.
4) L’analisi del transfert.
5) Il limite di tempo prestabilito.
Com’è il terapeuta dinamico breve?…Lo Psicoterapeuta che uscirà da questa Scuola, avrà una visione degli approcci alle problematiche psicologiche completa ed esauriente sulla base della prassi psicodinamica. Avrà avuto una formazione dettagliata ed articolata sulle discipline che maggiormente possono forgiare la sua strumentazione analitica, interpretativa ed applicativa. Attraverso un incessante lavoro di esercitazioni e simulate, con l’aiuto di esperti e qualificati professionisti del settore, opererà sulla migliore qualità della sua futura relazione con il paziente. Pur nel rispetto delle applicazioni delle disposizioni ministeriali per talune materie, saranno inoltre trattati alcuni argomenti di completezza per una più attuale alleanza analista/paziente, per sviluppare le capacità indispensabili per essere competenti in psicoterapia.
Ecco tre esempi illustrativi di ciò che intendiamo raggiungere, tratti dalla letteratura di riferimento (da Bienenfeld et alt.,2000).
Confini
Alleanza terapeutica: l’abilità di
Tecniche di intervento
O ancora, secondo un altro elenco (Beitman e Yue,1999) che prevede:
Interventi verbali
Sistemi di identificazione
Strategie di cambiamento
LOpen Day verrà condotto dal Direttore dott. Dino Burtini e il coordinatore dell’Area Specifica dott. Giuseppe Mammana